Uniti nella diversità
“Bhinneka tunggal ika” -“Uniti nelle diversità” è il motto nazionale indonesiano.
Nella prima tappa del suo viaggio, Papa Francesco ci lascia una definizione di fraternità, che porta a molte riflessioni. La poetessa polacca Wislawa Szymborska afferma che “essere fratelli vuol dire amarsi riconoscendosi ‘diversi come due gocce d’acqua’”.
“Ed è proprio così -dice papa Francesco nel suo discorso a Giacarta – non ci sono due gocce d’acqua uguali l’una all’altra, né ci sono due fratelli, nemmeno gemelli, completamente identici. Vivere la fraternità, allora, vuol dire accogliersi a vicenda riconoscendosi uguali nella diversità.
….Purtroppo si riscontrano nel mondo attuale alcune tendenze che ostacolano lo sviluppo della fraternità universale”…. in diverse regioni constatiamo il sorgere di violenti conflitti che sono spesso il risultato di una mancanza di rispetto reciproco, della volontà intollerante di far prevalere a tutti i costi i propri interessi, la propria posizione, o la propria parziale narrazione storica, anche quando ciò comporta sofferenze senza fine per intere collettività e sfocia in vere e proprie guerre sanguinarie”.
(Dal discorso di papa Francesco in Indonesia 3 settembre 2024)