Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter [wysija_form id="1"]
 

Un tesoro del passato

Un tesoro del passato

Con l’inaugurazione della mostra “Tesori dal Passato” la Confraternita della Misericordia di Chieri ha ricevuto in dono questo piccolo tesoro del passato, grazie alla generosità di Tarcisio Vergnano,

E’ un libro prezioso che vedete in foto, editato nel 1655, pochi anni dopo il Miracolo del Mutolo e che illustra i miracoli avvenuti in quegli anni davanti al dipinto dell’Annunziata.

Dedicato a Madama Cristina di Francia vedova del duca Vittorio Amedeo I° di Savoia, era già stato ammirato nella mostra “Per Grazia Ricevuta” in una teca apposita, grazie sempre a Tarcisio Vergnano che allora lo aveva prestato per l’esposizione.

Un vivo ringraziamento ancora da tutta la Confraternita a Tarcisio Vergnano, che ne fa parte da lungo tempo. Custodiremo questo libro con tutta la cura dovuta e attenzione nel nostro archivio in Confraternita.

Una curiosità: nel 1753 La Confraternita della Misericordia ne pubblicò una nuova edizione dal titolo “Miracoli operati da Dio ad intercessione della SS. Nunziata,” dedicato a Carlo Emanuele III° Re di Sardegna. Fu ristampato nel 1806 e arricchito di annotazioni critiche, filologiche, morali del sacerdote Giuseppe Maria Bianconi, allora rettore del Santuario dell’Annunziata.

1 Comment
  • Flavia Vaudano
    Rispondi

    Ringrazio anch’io Tarcisio; si tratta di un autentico tesoro che fa, ancora una volta, preziosa la biblioteca della Confraternita. Sono gesti come il Suo che ci fanno capire quanto siano inutili le polemiche sull’AI e quanto l’uomo sia in realtà più ricco di emozioni e di creatività, di passioni e di generosità.

    27 Settembre 2024 at 18:14

Pubblica commento