San Valentino in Russia
Sapete che in alcuni paesi del mondo è proibito festeggiare la ricorrenza di San Valentino il 14 febbraio?
In Pakistan, Iran, India, Indonesia, Malesia, alcune zone della Russia e in Arabia Saudita, celebrare questa tradizione occidentale è considerato illegale per diversi motivi sia culturali che religiosi.
Ma in Russia il giorno degli innamorati comunque esiste e sapete in che data?
La risposta è l’8 luglio, giorno in cui la Chiesa russa festeggia la memoria dei santi Petr e Fevronija, principi di Murom, protettori della felicità familiare, dell’amore e della fedeltà. Si guadagnarono l’affetto del popolo con la loro saggia amministrazione e il sostegno di poveri e deboli.
Presero poi entrambi i voti, vissero separati nei rispettivi monasteri, chiedendo a Dio la grazia di morire lo stesso giorno ed essere sepolti insieme. I due principi morirono entrambi l’8 luglio 1228.
I corpi furono trasferiti però in bare diverse secondo i canoni monastici, ma si dice che il mattino dopo trovarono i corpi nella bara comune, che gli sposi avevano fatto costruire per loro.
Pietro e Fevronia erano di nuovo insieme. Ciò accadde tre volte, fino a quando il loro desiderio di essere sepolti insieme venne esaudito dal vescovo di Murom.
Nel 1547, il metropolita Macario di Mosca canonizzò Pietro e Fevronia come santi nella Cattedrale di Makar’evskij e la santa coppia fu dichiarata patrona dell’amore e del matrimonio.
Il simbolo che li accompagna è il fiore di camomilla.