
Preghiere di Quaresima
Ti preghiamo Signore, per i nostri occhi, perché possano vedere anche al di là dell’uscio di casa nostra, vedere le mille contraddizioni di questo mondo. Ti preghiamo perché nessuno ci costringa ad indossare occhiali colorati che snaturano la realtà delle cose e oltraggiano la Verità.
Ti preghiamo per le nostre orecchie, perché non siano più costrette a sentire le solite vecchie storie dei buoni e dei cattivi. Regalaci delle orecchie più lunghe, capaci di sentire anche la debole voce dei poveri ed il lamento di quelli che stanno morendo, schiacciati dall’assurdità.
Ti preghiamo per il nostro cervello, organo fragile, ma ben protetto dalla nostra testa, spugna che raccoglie ogni pensiero e sensazione. Aiutaci a tenerlo al riparo da chi vorrebbe modificarlo, condizionarlo, lavarlo e sgrassarlo, per farci pensare quel che non pensiamo e farci fare quel che non vogliamo fare.
Ti preghiamo anche per il nostro naso che qualche volta è poco sensibile agli odori sgradevoli che emanano certe organizzazioni e certe persone. Donaci un naso più sviluppato che sappia distinguere bene il profumo dal fetore, che possa ridare credibilità alle istituzioni del nostro mondo.