Non solo Halloween
Mercoledì 1° Novembre, festa di precetto, si celebra la festa cristiana di Ognissanti, a ricordo di tutti i Santi della cristianità, molti di più di quelli ricordati ogni giorno sui nostri calendari. Al Santuario dell’Annunziata di Chieri il Rettore celebrerà la Santa Messa alle ore 11, mentre il 2 Novembre con la Commemorazione dei Defunti si ricordano i propri cari defunti.
La festa di tutti i Santi ha origini antiche, ma non è da confondere con Halloween, il cui nome è legato comunque alla festa di Ognissanti, in quanto deriva da “All Hallow’s Eve”, che in inglese antico significava proprio la Vigilia di Ognissanti.
Halloween era una festività pagana celtica, celebrata la notte del 31 ottobre, in origine festa di Semhain, il capodanno celtico, serie di feste sia religiose che non religiose, anche in ricordo dei morti.
Con l’evangelizzazione della Britannia la Chiesa tentò di sradicare i culti pagani. Halloween non fu completamente cancellata, ma cristianizzata con l’istituzione del giorno di Ognissanti il 1° Novembre da papa Gregorio III.
Negli Stati Uniti la festa di Halloween, tradizione portata dagli irlandesi emigrati in America due secoli fa, ha perso il suo significato originale, ed è diventata un rito mondano, un’occasione per divertirsi, trasformandosi in un carnevale horror, con un giro d’affari da 9 miliardi di dollari l’anno.
E’ la seconda festa negli Usa dopo il Natale.
Unica buona notizia: dagli anni 50 l’Unicef ha dedicato la raccolta fondi in questa giornata ai bambini che hanno bisogno molto di più delle caramelle.