Immacolata Concezione
L’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, celebrata l’8 dicembre dalla Chiesa e glorificata già dal secolo XI°, si inserisce come solennità e festa di precetto nel periodo dell’Avvento e del Natale, un tempo particolarmente adatto per il culto di Maria, Madre del Signore. L’8 dicembre del 1854 papa Pio IX° promulgò il dogma, che stabilisce che la Madonna non è stata toccata dal peccato originale fin dalla sua nascita.
In questa occasione il Papa manifestò la volontà di erigere a ricordo per le generazioni future un monumento, poi realizzato nel 1857 e al cui posizionamento parteciparono 220 Vigili del fuoco dello Stato Pontificio. E’ il monumento dell’Immacolata, detto di Piazza di Spagna, inaugurato e benedetto dallo stesso Pontefice nello stesso anno.
Nel 1953 Papa Pio XII° iniziò ad inviare fiori in occasione della solennità mariana. Nel 1958 Il suo successore, papa Giovanni XXIII, per la prima volta visitò il monumento e depose ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche. La visita è poi diventata tradizione di tutti i Papi, con un momento di preghiera e il dono dei fiori.