Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter [wysija_form id="1"]
 

I banditi e la vita del Settecento sabaudo

I banditi e la vita del Settecento sabaudo

il 21 e 28 Ottobre alle 21 riprendono al Santuario dell’Annunziata di Chieri gli incontri organizzati dalla Confraternita della Misericordia con “Contumaci e inquisiti. Introduzione alle Note de’ Banditi piemontesi del sec. XVIII“, due serate a cura di Marco Marchetti, storico.

L’argomento è un interessante punto di vista sulla giustizia criminale dell’epoca e i suoi protagonisti, con numerosi spunti di ricerca storica sul diritto e la procedura penale, la lingua, l’economia, il costume, la mentalità e la vita quotidiana del Settecento piemontese sabaudo, tratto da una particolare tipologia di documenti criminali, fino ad oggi trascurati, conosciuti come Note dei Banditi”.

Non ci sono commenti

Pubblica commento