Festa dell’Assunta e Ferragosto
Anticamente nei primi giorni di agosto, grazie all’imperatore Ottaviano Augusto, ai contadini era concesso un periodo di riposo, le “Feriae Augusti”, prima di riprendere il lavoro nei campi.
Il nome Ferragosto deriva da questa festa pagana, assimilata nel VII° secolo da Papa Sergio I° in festa cristiana per celebrare il 15 Agosto l’Assunzione di Maria Madre di Gesù, assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima che con il corpo, dogma, cioè verità di fede dal 1950.
Considerata come la principale festa della Vergine Maria, è festa di precetto.
Ma il 15 agosto, Ferragosto, per molti vuol anche dire la gita fuori porta, la gita al mare, in montagna, la grigliata fuori città. Questa tradizione in Italia fu introdotta nel secolo scorso.
Nella seconda metà degli anni Venti infatti iniziarono e si svilupparono sempre più le scampagnate fuori città, promosse sia dal regime fascista che dalle associazioni del dopolavoro. Per garantire poi un po’ di vacanza a tutti, negli anni Trenta, si istituirono i treni popolari di Ferragosto con biglietti a prezzi ridotti, accessibili a tutte le famiglie, validi per un giorno o per tre giorni.