Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter [wysija_form id="1"]
 

Festa dell’Assunta

Festa dell’Assunta

Ferragosto, cioè il 15 agosto, nella tradizione cristiana è festa di precetto, che dall’inizio del V° secolo, celebra l’assunzione in cielo di Maria in questo giorno.
Il dogma dell’Assunzione, proclamato nel 1950 da Pio XII°, stabilisce che Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.
Ferragosto è una festa per noi cristiani dunque. Ma solo per noi? No, non sono solo i cristiani cattolici a onorare l’Assunzione della Madonna. La Chiesa armena, quella ortodossa e gli anglicani la festeggiano a loro volta, sempre il 15 agosto, ma Armeni e Ortodossi la celebrano come Dormizione (dormitio Virginis). Infatti la loro tradizione vuole che Maria sia stata accolta in Paradiso anima e corpo, dopo essere caduta in un sonno profondo, senza tuttavia morire. Come per altre festività religiose, anche Ferragosto prende il nome e la data da un’antica festività romana, feriae Augusti (riposo di Augusto), un periodo di riposo che festeggiava la fine dei lavori nei campi, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano.

Non ci sono commenti

Pubblica commento