Festa dell’Assunta
Ferragosto, cioè il 15 agosto, nella tradizione cristiana è festa di precetto, che dall’inizio del V° secolo, celebra l’assunzione in cielo di Maria in questo giorno.
Il dogma dell’Assunzione, proclamato nel 1950 da Pio XII°, stabilisce che Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo.
Ferragosto è una festa per noi cristiani dunque. Ma solo per noi? No, non sono solo i cristiani cattolici a onorare l’Assunzione della Madonna. La Chiesa armena, quella ortodossa e gli anglicani la festeggiano a loro volta, sempre il 15 agosto, ma Armeni e Ortodossi la celebrano come Dormizione (dormitio Virginis). Infatti la loro tradizione vuole che Maria sia stata accolta in Paradiso anima e corpo, dopo essere caduta in un sonno profondo, senza tuttavia morire. Come per altre festività religiose, anche Ferragosto prende il nome e la data da un’antica festività romana, feriae Augusti (riposo di Augusto), un periodo di riposo che festeggiava la fine dei lavori nei campi, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano.