Dal Belgio al Santuario Annunziata di Chieri
Venerdì 26 gennaio il nostro Santuario della S.S. Annunziata di Chieri accoglie la visita di componenti del Museo d’Arte Antica di Palazzo Madama, dell’Università di Torino e del loro ospite, il prof. Dominique Vanwijnsberghe dell’IRPA di Bruxelles, che in Belgio si occupa dello studio e la conservazione dei beni artistici e culturali del paese.
Il fine della visita è lo studio e l’osservazione da parte dei presenti del dipinto ad olio su muro dell’Annunciazione, realizzato nel 1469 dal pittore fiammingo Gillio di Gand, un’opera di grande valore artistico e storico e testimonianza unica delle opere fiamminghe presenti un tempo a Chieri.
Per la Confraternita, custode del Santuario dal 1678, un motivo di orgoglio.
Flavia Vaudano
Partendo dalla visita dell’esperto d’arte belga, è possibile dare incremento alle visite a Chieri di altri esperti internazionali? O invitare lo stesso esperto a visitare altre preziosità di Chieri? Grazie.
Flavia Vaudano
Admin
Carissima Flavia, grazie per il tuo commento. Riguardo al merito, questo genere di iniziative è certamente apprezzabile e condivisibile, ma non è specificatamente orientato agli obiettivi della Confraternita. Di tematiche artistiche e culturali si occupano a Chieri l’Assessore alla Cultura del Comune e le Associazioni di volontariato culturale.