Lo sapevi che…
Con il 1° dicembre 2024, prima domenica di Avvento, tempo di preparazione al Natale, inizia il nuovo anno liturgico, che terminerà il 23 novembre 2025. Si entra nell’anno C secondo Il calendario liturgico che ha un ciclo triennale, cioè si ripete ogni tre anni.
Come stabilito da Papa Paolo VI° nel 1969, tutte le letture domenicali sono suddivise in un ciclo triennale e ogni anno liturgico è denominato con le lettere A, B, C e differenzia principalmente le letture bibliche delle Messe domenicali.
Nel ciclo A il Vangelo è generalmente preso da Matteo, nel B da Marco e nel C da Luca; il Vangelo di Giovanni si legge principalmente a Pasqua. Anche le prime letture, tratte dall’Antico Testamento e dalle lettere apostoliche seguono il ciclo triennnale A, B, C.
Un altro aspetto che i fedeli più attenti hanno sicuramente già notato, è che tutte le letture di ogni celebrazione, quando il tema del giorno lo consente, vertono su uno stesso argomento, ad esempio ci fanno ascoltare nel Vangelo delle parole su temi accostabili a quelli dell’Antico Testamento e delle lettere apostoliche.