Altre Informazioni
Chi siamo La Confraternita della Misericordia (CDM) nasce nel 1577 con le funzioni di una moderna Conferenza di S. Vincenzo. e dal 1678 il Santuario dell'Annunziata è sotto la sua cura e custodia. Ad oggi conta su 150 iscritti e attraverso la formazione di Gruppi di Volontariato è operativa sul territorio chierese a favore della Comunità.
Dove siamo Vieni a trovarci. Siamo a Chieri in Piazza Trieste n. 1, presso il santuario dell'Annunziata.
Newsletter [wysija_form id="1"]
 

Chieri – Gran finale di “Tesori del Passato” 

Chieri – Gran finale di “Tesori del Passato” 

Si è conclusa la mostra organizzata dalla Confraternita della Misericordia presso il Santuario dell’Annunziata di Chieri con il patrocinio del Comune di Chieri, che ha riportato alla luce antichi paramenti e oggetti sacri custoditi nel santuario dalla fine del secolo XVIII°.

Il pubblico che vi ha partecipato ha così potuto ammirare oggetti storici significativi per l’arte, donati non solo da casa Savoia, ma anche da famiglie importanti del tempo e semplici persone, tutte devote all’Annunziata, della quale il Santuario conserva uno dei più importanti dipinti ad olio su muro presenti attualmente in Italia. Grande accoglienza di pubblico, che ci ha confermato la rilevanza dell’iniziativa, effettuata per la prima volta nei secoli dal Santuario.

Ringraziamo tutti coloro che hanno permesso l’allestimento di Tesori dal Passato, tra i quali il curatore Roberto Toffanello, il Rettore del Santuario don Gianni Sacchetti, che ne ha illustrato il significato dal punto di vista storico, il laboratorio Restauro tessili Antichi dell’Abbazia Benedettina Mater Ecclesia dell’isola di san Giulio e i suoi preziosi dettagli tecnici.

Grazie anche a tutti i visitatori e ai loro graditissimi commenti, sorpresi e ammirati per i contenuti della mostra.

1 Comment
  • Flavia Vaudano
    Rispondi

    Ho visto e gustato – molto – anch’io; grazie di cuore al Santuario (e ovviamente a tutte le persone che vi girano attorno) per l’impegno, la valenza e soprattutto per l’idea di condividere un vero tesoro con noi, comuni cittadini.
    Un grazie specialissimo a don Gianni che ha reso possibile il tutto.

    20 Settembre 2024 at 13:41

Pubblica commento