La ragazza che sognava di sconfiggere la mafia
Per il libro del mese abbiamo scelto La ragazza che sognava di sconfiggere la Mafia, un libro per ragazzi ma che coinvolge nel leggerlo anche i più grandi, anche noi, che ci definiamo adulti.
La protagonista è una ragazzina, si chiama Lara, vive in un piccolo centro in Calabria, San Maurilio, nome di fantasia, nel quale la prepotenza mafiosa e l’arroganza del più forte si fanno sentire con la massima chiarezza. Ma Lara, vivendo in prima persona l’ingiustizia, trova il coraggio di alzare la testa e affrontare la realtà di questo clima, per trovare giustizia, cioè dare un’opportunità anche a chi sbaglia.
Scritto per i ragazzi che ancora non sanno cosa sono davvero le mafie ed i loro effetti, suggerisce come di fronte alla mafia ci sia sempre la possibilità di scegliere una strada nuova verso la giustizia.
Facile e veloce da leggere, ci ha interessato sia per l’argomento sempre attuale, che per l’autrice Annamaria Frustaci, magistrato da anni impegnata in Calabria nella lotta alla Mafia e componente da un decennio del Pool Antimafia, istituito dal procuratore Nicola Gratteri.
Annamaria aveva quattordici anni quando il magistrato Gherardo Colombo venne in visita al suo liceo classico a Catanzaro. Da quell’incontro capì che è possibile cambiare le cose e lottare per la legalità, anche quando si vive in territori difficili.
Da tempo vive sotto scorta.
La Redazione
Autore: Annamaria Frustaci Editore: Mondadori
Collana: Contemporanea Anno edizione: 2022
In commercio dal: 10 maggio 2022 Pagine: 142