Le storie di Beatrix Potter
Le storie per bambini di Beatrix Potter, scrittrice, illustratrice e naturalista che visse dal 1866 al 1943, celebrano la vita e la natura nella campagna inglese attraverso il racconto delle avventure di animali antropomorfizzati, come il celebre Peter Coniglio.
Potter è una delle più lette e amate scrittrici di letteratura per l’infanzia; i suoi racconti sono stati tradotti in 35 lingue e hanno venduto oltre 100 milioni di copie. Sono stati adattati al cinema, rielaborati nella musica e nella danza; la vita della scrittrice è stata raccontata in un lungometraggio cinematografico e televisivo. Io ho letto l’ultima raccolta, che poi ho donato ad una felicissima bambina mia amica.
È un bellissimo libro, illustrato con tutti gli acquerelli della scrittrice. Avendo visto anche il film sulla sua biografia (interpretata magistralmente dall’attrice Renée Zellweger), ho potuto non solo apprezzare di più le sue belle creazioni, ma anche scoprire una donna che è riuscita a fare carriera nel mondo della letteratura infantile in un’epoca in cui il genere femminile era ancora legato solo a ruoli di moglie, madre e casalinga.
Rosanna Perilongo
Autrice: Beatrix Potter Traduttore: Elena Spagnoli
Editore: Pulce Anno edizione: 2021
Data Pubblicazione: 2 dicembre 2021 Pagine: 424