Storia di Clara
C’era una volta in un paese lontano lontano, vicino a un fiume, una piccola casa dove viveva mamma Clara con suo figlio Marco, un bambino molto sveglio, ma spesso malato.
Un pomeriggio d’inverno, mentre fuori stava nevicando fitto fitto, bussarono alla porta. Clara aprì e vide un uomo anziano, bagnato fino all’osso.
”In paese mi hanno detto che tuo figlio è malato” – disse. “Entra, sei un dottore? Puoi aiutarmi?” rispose Clara.
“Posso provare con i miei rimedi “, rispose il vecchio, che in realtà era un grande mago. Visitò Marco e mangiò con loro. Venuta la notte, Clara gli diede anche da dormire, perché si era fatto buio.
La mattina dopo, preparata la colazione, Clara si accorse che il vecchio e Marco erano spariti. “Strano – si disse – Marco lo sa che non può uscire, senza dirmelo.”
Preso lo scialle, andò a cercarli e Incontrò la cugina Marta: “Hai visto Marco?” – “Sì. L’ho visto con un uomo anziano. Segui la strada nel bosco, verso il grande lago. Sono andati di là.”
Clara cominciava a preoccuparsi. Perché andare così lontano? Cammina, cammina, arrivò fino al lago, e vide un pescatore. “Hai visto un vecchio con un bambino?” chiese. “Si, li ho visti. L’uomo è un mago, abita qui. Se li cerchi, sono entrati da poco nel suo palazzo” le rispose.
Clara raggiunse il palazzo ed entrò di furia, ma vide un bellissimo giardino con un grande prato pieno di fiori e piccole piante che il Mago stava innaffiando. “Dov’è il mio bambino? Dov’è Marco?”
Il Mago le indicò un cespuglio e disse: “Tuo figlio sta dormendo sotto quel cespuglio. L’ho guarito. Vedi, ogni pianticella e ogni fiore sono la casa per un bambino della Terra. Io guarisco i bambini malati e poi li porto qui con me. Dormono tranquilli, mi fanno tanta compagnia e siamo una grande famiglia! E io non sono più solo”. Ma Clara voleva riportare Marco a casa, svegliare tutti i bambini e così le venne un’idea:
“Perché non trasformi questo tuo bel giardino e il tuo palazzo in un vero parco giochi, aperto a tutti i bambini del mondo? Avresti sempre tanta allegria intorno, faresti felici tutti, grandi e piccoli, e non saresti più solo!”.
Al Mago la proposta piacque tantissimo. Svegliò tutti i bambini, per riportarli a casa, compreso Marco, che fu felice di rivedere la sua mamma. Aveva pisolato anche troppo. Con un incantesimo il Mago trasformò il suo palazzo e il suo giardino in un enorme parco di divertimenti e da allora non si sentì più solo, ma tanto allegro con tutti quei bambini che giocavano. Marco e Clara tornarono a casa e ogni mese andavano a trovare il vecchio mago per divertirsi tutti insieme. Così vissero felici e contenti per tanto, tanto e poi ancora tanto tempo…
Liberamente tratto da un’antica fiaba.