Le tre stelline
C’erano una volta tre stelline sorelle. Erano molto più piccole delle altre stelle, così piccole che un giorno una tempesta le portò via e le fece cadere sulla Terra. Le stelline provarono ad alzarsi in volo per tornare alla loro casa nel cielo, ma inutilmente: erano troppo piccole e troppo deboli.
La più grande delle tre disse: “È inutile tentare di tornare a casa; non possiamo farcela. Resteremo qui per sempre”. La tristezza che aveva nel cuore si trasformò in sconforto che la avvolse tutta, trasformandola in un sasso. Gli uomini la trovarono e la usarono per costruire un muro di pietre.
La stella di mezzo disse: “È tutta colpa della tempesta! Senza di lei saremmo ancora al nostro posto nel cielo. Cercherò quell’orribile tempesta e la distruggerò”. La rabbia che aveva nel cuore la scaldò tanto da trasformarla in una palla di fuoco. Gli uomini la trovarono e la usarono per cucinare e per scaldarsi.
La stella più piccola disse: “Purtroppo non tornerò a casa, ma questo posto non è male: ci sono verdi pascoli, foreste e oceani immensi. Mi abituerò presto a vivere qui”. La speranza che aveva nel cuore si trasformò in un germoglio e quel germoglio crebbe, trasformando la stella in una pianta mai vista prima. Presto i suoi boccioli si schiusero, rivelando dei bellissimi fiori bianchi, profumati e simili a stelle. Gli uomini la trovarono e rimasero così meravigliati dalla sua bellezza che da allora la piantano nei loro giardini, sotto il cielo stellato e la chiamano gelsomino.
Alessia de Falco & Matteo Princivalle. Portalebambini.it
Craviolatti Pier e Mary
Io e Mary guarderemo la nostra siepe di gelsomini con un occhio particolare; oltre alla bellezza del fiore si accompagna un profumo delizioso, ormai fuori stagione.
Pensate che per noi è anche un muretto separatore di proprietà. Oggi nella nostra piccola proprietà si è aggiunto un valore in più. Pier e Mary.