Il regno dei mille colori
C’era una volta in un bosco un regno di folletti tutti verdi come l’erba con un fantastico berretto a punta verde. Il regno era vicino ad un fiume, che permetteva loro con la sua acqua di coltivare molti alberi e avere così tanta buonissima frutta.
Un giorno di tempesta il fiume diventò agitato e impetuoso. E così portò nel regno dei folletti verdi una grande foglia, che trasportava dieci piccoli folletti rossi tutti bagnati, affamati e molto raffreddati.
Appena arrivati molti si presero cura di loro, procurando da mangiare, coperte e medicine. Nessuno però li ospitò a casa loro e quindi furono costretti a dormire fuori. in funghetti senza cappello. Nessuno li invitava alle feste o a lavorare insieme a loro. I piccoli folletti rossi erano costretti sempre a stare da soli. Si abituarono così tanto a vivere separati, che anche se vivevano nello stesso regno, sembrava essere in due mondi diversi.
Fata Natura vide quella brutta situazione e non ne fu affatto felice “Sono tutti figli delle mie fatine del sottobosco e non possono essere così divisi.” All’improvviso un vento fortissimo si scatenò sul regno dei folletti verdi e tolse il cappello a tutti i funghetti. Ora tutti i folletti, sia quelli verdi che quelli rossi non avevano un tetto per ripararsi. Ma i folletti rossi avevano imparato da tempo a costruire i cappelli dei funghetti con le foglie e decisero di aiutare i folletti verdi, che erano in difficoltà. Iniziarono a lavorare insieme per mettere i tetti a tutti i funghetti e riuscirono a terminare il lavoro appena in tempo. prima dell’arrivo dell’acquazzone più forte degli ultimi secoli.
Terminato l’acquazzone, folletti verdi e folletti rossi fecero una grande festa con canti e balli e dal giorno successivo iniziarono a lavorare tutti insieme, rossi e verdi senza distinzione. Avevano capito che era meglio fare le cose insieme e stare uniti, piuttosto che essere divisi, perché ognuno di loro aveva qualcosa da insegnare agli altri.
Da quel giorno arrivarono folletti azzurri, viola e fucsia e tutti vivevano in armonia; quel regno si chiamò “Il regno dei Mille Colori”, il più ricco e più bello di tutti. E’ il posto dove ogni folletto sogna di andare a vivere.
Tratto da “Il regno dei mille colori”
Autori – Fata Verde e Angelo Guardiano – Illustrazione – Lisa Perbellini https://favoledellabuonanotte.com/