Verso un sapere dell’anima
Aver scoperto Maria Zambrano, la celebre scrittrice e filosofa spagnola, è stato un grande dono. Questo libro in particolare raccoglie alcuni saggi, che rivelano la portata eccezionale del suo pensiero.
“Ogni cammino, quando non porta da nessuna parte, diviene un labirinto”. L’autrice pensa pertanto che occorra ritrovare le nostre radici per riaprirci al futuro. Filosofia greca e Cristianesimo sono le fondamenta della nostra cultura, capaci di elevare l’umanità al di sopra della forza tragica delle passioni.
Zambrano manifesta una visione acutamente critica verso certa mentalità moderna occidentale, così pesantemente condizionata da quel razionalismo che “ha espulso da sé l’essere totale dell’uomo per occuparsi soltanto del suo pensiero”. Il rischio è stato per molti la caduta in un materialismo finito poi nelle angustie dell’edonismo-consumismo tendente ad invadere anche gli ambiti più privati dell’esistenza, rendendoci sempre più soli e inappagati. Di qui la necessità di un nuovo Umanesimo-Rinascimento capace di recupere la dimensione spirituale portatrice di luce e speranza.
Emilio Berra
Autore: Maria Zambrano Traduttore: i Nobili
Editore: Cortina Raffaello Collana: Minima
Anno edizione: 1996 Pagine: XXIV-188 p.