La via della resurrezione
Con un piccolo gruppo di amiche sto facendo un percorso di lettura a tappe, denominato la «Via della Resurrezione», pubblicato dalla Comunità di Romena.
«Via della Resurrezione» è il nome della collana editoriale e richiama grandi cose… i libricini che la compongono sono invece piccoli e intitolati a parole semplici: alcune più facili da accostare alla Resurrezione come «Fedeltà», «Perdono» e «Amore», altre più inconsuete come «Leggerezza», «Libertà», «Tenerezza»…
Noi li leggiamo a casa e poi ci incontriamo per condividere ciò che ci ha donato la lettura. Ogni volta è una sorpresa! Ogni libretto è un incontro con un «camminatore esperto» che ci guida, «passo dopo passo», dentro la quotidianità di una di quelle parole, alla ricerca di nuovi significati più profondi: un cammino che via via mostra paesaggi da scoprire, sentieri diversi, luoghi di senso più attuali che aprono la mente e che stimolano il confronto con se stessi e gli altri. Un progetto editoriale metaforico per dire… che la via della nostra Resurrezione comincia da piccoli passi di cambiamento interiore, per riposizionare ciò che conta nella mappa della vita, imparando da chi «ci è già passato» (e ne sa più di noi) e dalle reazioni di chi fa la stessa strada, al nostro fianco.
Giovanna Corni
Diana Barbieri
Ho incontrato una poetessa, Chandra Livia Candiani. Non so molto di lei perché non ho trovato una sua biografia sulla rete: ho trovato stralci di poesie, accenni a sue esperienze e commenti sul suo lavoro coi bambini.
Per chi ama la poesia e ama i bambini incontrare Chandra può essere un dono: “TENEREZZA” Incontro con Chandra Livia Candiani a cura di Maria Teresa Abignente è uno degli otto libretti che, con otto parole, compongono un percorso intitolato “Via della resurrezione”.
Le otto parole sono: umiltà- fiducia- libertà- leggerezza -perdono- fedeltà- tenerezza- amore.
Ciascuna è offerta attraverso una semplice intervista ad una persona amica, più o meno nota, ma sempre affidabile. Gli otto libretti si possono trovare raccolti in un cofanetto oppure singolarmente.
Io ne ho già letti e meditati sei e li ho trovati come sorsate di acqua buona e fresca in tempo di calura.
Diana Barbieri
TENEREZZA” Incontro con Chandra Livia Candiani a cura di Maria Teresa Abignente.
Editore: Edizioni Romena
Collana: Via della resurrezione
Anno edizione: 2017
(anche in versione e-book)