La leggenda del pettirosso
Mamma uccellina volò dal nido come ogni mattina, a cercare il cibo per i suoi piccoli: Bianca, Cocco e Tato. Volando volando, vide sulla cima di un monte che si chiamava Golgota, tre croci.
Era curiosa e si avvicinò per vedere meglio. Un uomo era inchiodato sulla croce centrale con in testa una corona di spine. Molti lo piangevano, chiamandolo Gesù. Si capiva che soffriva molto e Mamma uccellina fu presa da una gran pena.” Come sono cattivi gli uomini, se possono fare soffrire così tanto”.
Voleva far qualcosa ad ogni costo. Così si avvicinò alla testa di Gesù, malgrado la presenza di tanti soldati intorno, e col becco riuscì a togliere la spina più grande. Ma il suo piccolo petto si macchiò di sangue. Tornò al nido e mentre raccontava ai figli quello che aveva visto e fatto, li abbracciava, stringendoli vicino, quasi a proteggerli dal male. Così anche i piccoli si macchiarono di rosso il petto.
Da quel giorno quegli uccellini rimasero con la macchia rossa sul petto e si chiamano pettirosso, a ricordo del gesto di una mamma coraggiosa e amorevole.